Curiosità sui sogni. Hai sognato di cadere nel vuoto?

8 interessanti curiosità sui sogni

1-Dimentichiamo quasi il 90% dei sogni che facciamo
Sembrerà strano, ma è cosi. Dopo 10 minuti dal risveglio, metà dei nostri sogni vengono dimenticati. Dopo 15 minuti svanisce quasi il 90%.
2-Sogniamo ogni notte
Se pensi di non sognare mai, ti sbagli. Semplicemente dimentichi di averlo fatto.
3-Anche i ciechi sognano…
Le persone che nascono cieche non vedono immagini durante i loro sogni, ma hanno sogni ugualmente vividi che coinvolgono altri sensi come il tatto, l’udito e l’olfatto.
4-Possiamo fare dai 5 ai 7 sogni per notte
Quanti? Da 5 a 7? Questo è ciò che mi sono chiesto e sicuramente è ciò che vi chiederete anche voi. Ovviamente non li ricordiamo tutti (vedi punto 1) e inoltre gli esperti del settore sostengono fermamente che l’essere umano passi all’incirca 2 ore a notte a sognare.
5-Sogni premonitori
Alcuni studi hanno dimostrato che il 38% della popolazione mondiale ha avuto almeno una volta un sogno premonitore.
6-Non tutti sognano a colori
Sebbene si tratti di una percentuale bassa, c’è da dire che non tutti gli essere umani sognano a colori. Infatti, secondo uno studio, circa il 12% delle persone sogna in bianco e nero.
7-Anche gli animali sognano
Studi eseguiti sulla mente animale durante il sonno hanno dimostrato che sia il cervello animale che quello umano hanno gli stessi stimoli durante il sonno. Basti guardare un cane che dorme. Molto spesso le sue zampe si muovono come se stesse correndo o emette piccoli suoni come se stesse abbaiando a qualcosa durante il sogno.
8-Sognare di cadere nel vuoto
A chi è mai capitato? Penso quasi a tutti. Secondo gli esperti, cadere nel vuoto potrebbe alludere ad una situazione in cui ci ritroviamo nella realtà e che potrebbe portarci in rovina. Secondo i più “fanatici” invece, cadere nel vuoto significa morire in un universo parallelo. Un’ipotesi un po’ azzardata, ma allo stesso tempo interessante.

Leave a Reply

Your email address will not be published.