Gli istituti comprensivi di Bisacquino e Chiusa partecipano al progetto Il mondo dà i numeri

Gli istituti comprensivi di Bisacquino e Chiusa partecipano al progetto Il mondo dà i numeri

Gli istituti comprensivi “Mons. G.Bacile” di Bisacquino e “G.Reina” di Chiusa Sclafani” risultano tra le cinquanta scuole italiane individuate di recente nell’ambito del Progetto Casio-Miur “Il mondo dà i numeri”, volto a sensibilizzare docenti e studenti sull’uso delle calcolatrici in classe e avvicinare i giovani alla matematica attraverso lo studio di casi investigativi.

Il progetto, che ha visto la collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, individua tra le priorità d’intervento il miglioramento dell’offerta formativa attraverso l’innovazione digitale, e vuole mettere in evidenza l’utilità delle calcolatrici grafiche e scientifiche sia per l’insegnamento che per l’apprendimento della matematica.

Saranno in totale 17 le regioni e 55 le province italiane coinvolte dal progetto, equamente suddivise tra nord, centro e sud, a dimostrazione della voglia e dell’interesse che tutte le scuole manifestano nei confronti di programmi innovativi che forniscano nuovi spunti didattici e che propongano nuovi metodi per coinvolgere gli studenti.

Il programma si articola attraverso la costruzione di ambienti sperimentali dove poter applicare i modelli matematici alle scienze forensi, una disciplina volta a risolvere i casi investigativi che, negli ultimi anni, ha guadagnato un’enorme popolarità grazie a serie televisive come NCSI, Numbers, R.I.S. Delitti Imperfetti. Come è possibile identificare le persone attraverso l’analisi della voce? Come si fa a stabilire l’ora di un decesso? A che velocità viaggiavano i due automezzi prima dello scontro? Prendendo spunto da situazioni simulate, insegnanti e studenti esplorano alcuni fenomeni scientifici che possono rivelarsi utili agli investigatori per analizzare situazioni complesse. Il progetto intende, infatti, mettere in evidenza il legame indissolubile tra realtà e matematica, disciplina che – sebbene spesso percepita come astratta – costituisce un potente

casio_numeri[1]

Comments are closed.