Dalla regione oltre 6 milioni di euro per promozione dei vini siciliani

Dalla regione oltre 6 milioni di euro per promozione dei vini siciliani

Più di 6 milioni e mezzo di euro per la promozione dei vini siciliani nel mondo. L’assessorato regionale all’Agricoltura ha pubblicato il bando dell’OCM vino (la normativa unica dell’Unione Europea che regolamenta il settore vitivinicolo, che punta a promuovere ed incrementare la competitività dei vini siciliani al di fuori dell’UE).

“Il vino siciliano alla conquista del mondo. Queste risorse permetteranno ai nostri produttori di promuovere campagne di marketing volte a rafforzare l’export del vino siciliano – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici. C’è una domanda crescente che chiede qualità, tracciabilità e identità. I nostri vini devono rientrare in una strategia di promozione condivisa da tutti i soggetti in campo per massimizzare l’impatto del brand Sicilia”.

Ai 6.538.093,37 euro a disposizione, si aggiungeranno altre risorse pari a 1 milione 900 mila euro, per le quote annuali dei progetti avviati precedentemente.

Ammessi i vini denominazione di origine protetta, indicazione geografica di qualità, spumanti di qualità, spumanti aromatici di qualità e vini con l’indicazione della varietà imbottigliati in Sicilia. L’aiuto a valere delle risorse comunitarie non potrà superare il 50 % delle spese sostenute per svolgere le attività.

La durata dei progetti va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 24 mesi. In sede di valutazione delle domande, in caso di parità di punteggio, verrà data priorità a: consorzi di tutela riconosciuti, maggiore presenza di piccole e medie imprese, numero di aree e paesi terzi presenti nel progetto. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 27 giugno.

Per info consultare il sito istituzionale della Regione Siciliana www.regione.sicilia.it clicvcare qui.

 

Comments are closed.