Elezioni, domani scadono i termini per i posti da scrutatore

Elezioni, domani scadono i termini per i posti da scrutatore

C’è tempo fino a domani (martedì 17 ottobre) per inoltrare la richiesta utile all’iscrizione nelle elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.  I requisiti da rispettare sono:

a) di essere iscritti nelle liste elettorali del comune;
b) di essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo (il titolo di studio della scuola dell’obbligo richiesto è in riferimento alla normativa vigente al momento del conseguimento del titolo stesso);
c) di non essere candidato all’elezione e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente, (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine fino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) di candidato.

Nella domanda, che va inoltrata al comune di residenza, i richiedenti che devono precisare cognome, nome, residenza, luogo e data di nascita.

Ai presidenti di seggio spettano 155,92 euro, mentre ai segretari e agli scrutatori spettano 126,68 euro. Invece per i seggi speciali sono previsti 75,72 euro per il presidente e 63,72 per gli scrutatori.

 

Comments are closed.