Giuliana rievocazione storico medievale in collaborazione con l’I.I.S.S. Don Calogero di Vincenti di Bisacquino

0
292

Nella splendida cornice del borgo di Giuliana in provincia di Palermo, all’interno dell’imponente castello di Federico II, oggi perfettamente ristrutturato e fruibile, sarà possibile rivivere i fasti del Medioevo, in una suggestiva atmosfera tra dame e cavalieri, falchi e falconieri, sbandieratori e musici.

L’Amministrazione Comunale di Giuliana e l’I.I.S.S. “Don Calogero di Vincenti diBisacquino”, nell’ambito di progetti PON, accogliendo la seduzione paesaggistica del territorio e lo stimolo culturale da esso proveniente, hanno collaborato in piena sinergia infatti: gli studenti del Liceo Linguistico realizzeranno un rappresentazione medievale, gli studenti dell’Istituto Alberghiero prepareranno una banchetto medievale. Gli studenti dell’indirizzo agrario, dal canto loro mettendo a frutto le competenze professionali acquisite, si sono occupati delle aiuole attorno al castello; gli studenti del Geometra hanno studiato gli aspetti architettonici.

«L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Scarpinato – ha arricchito la manifestazione valorizzando il grande lavoro realizzato da studenti e docenti».

L’evento “Giuliana medievale” sarà impreziosito dalla presenza del falconiere Angelo Cervella e dei suoi splendidi rapaci, dall’Equipe Medievale FA.MU.DA, dal gruppo sbandieratori e musici “ Giovani del Castello” della Città Vicari, da un mercatino medievale in collaborazione con il Bio-distretto Borghi Sicani e la comunità Slow-food Borghi Sicani, e da un contest fotografico aperto a tutti gli appassionati di fotografia dal titolo “Atmosfera Medievale”.

Tutte le info si potranno consultare sul sito istituzionale del Comune www.comune.giuliana.pa.it