Da oggi è ripresa l’attività di ricovero nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “Dei Bianchi†di Corleone. Nonostante la cronica carenza di specialisti in tutta l’Asp alla quale non si è potuta fare fronte nemmeno con assunzioni temporanee (negli ultimi 18 mesi, 6 bandi sono andati deserti), la direzione generale ha rimodulato una nuova organizzazione del personale che consentirà di garantire tutte le prestazioni del reparto. Ai pediatri dell’Ospedale Ingrassia e del “Cimino†di Termini Imerese che già garantivano il loro apporto al fianco di quelli in servizio a Corleone, se ne aggiungeranno altri che, aderendo ad un progetto ad hoc realizzato dal competente Dipartimento Materno Infantile, contribuiranno ad assicurare tutte le attività , e cioè assistenza al parto, consulenze al Pronto Soccorso, osservazione breve e ricovero nei due posti-letto a disposizione della struttura.
“La direzione aziendale ha sempre grande avuto grande attenzione per quei presidi della provincia, che più degli altri, necessitano di continuità nell’offerta sanitaria – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – a Corleone si è momentaneamente verificata una situazione di crisi a causa della gravissima carenza di pediatri. Dopo pochissimi giorni, riapriamo, comunque, la struttura con la presenza di specialisti che assicureranno tutte le prestazioni, già , garantite in passato. Nel periodico programma di sopralluoghi nelle strutture di città e provincia, lunedì sarò a Corleone con il Direttore sanitario aziendale, con il Direttore amministrativo e con tutti i tecnici dell’Asp per verificare e valutare l’offerta sanitaria dell’intero nosocomio e l’andamento dei lavori nel ‘corpo A’ dell’Ospedale.
“Esprimiamo piena soddisfazione – afferma Giuseppe Crapisi Presidente di ORA Corleone – per la riapertura dell’attività di ricovero nel reparto di Pediatria di Corleone. Il Direttore Generale Candela, come sempre, è stato solerte nel trovare la giusta soluzione superando tutte le annose difficoltà inerenti, la carenza di personaleâ€