Il consiglio comunale di Contessa Entellina ha approvato all’unanimità la proposta di istituire la “Commissione mensa scolastica†avanzata dal gruppo di minoranza «#Adessocontessa», con lo scopo di garantire uno strumento utile a garantire maggiore sicurezza e più attenzione ad un servizio così importante come quello della refezione scolastica.
Nonostante l’approvazione all’unanimità , i pareri sulla commissione restano discordanti. Infatti, se da un lato Leonardo Spera, capogruppo di #Adessocontessa, sottolinea come la sua istituzione fosse prevista dalle linee guida nazionali per la ristorazione scolastica, dall’altro lato il sindaco Sergio Parrino spiega che si tratta di un provvedimento “superfluoâ€, che è stato «approvato per garantire all’apposizione un momento per fare demagogia e speculazione politica». «Non era necessaria questa commissione perché i controlli sono stati sempre garantiti dal responsabile del servizio e dall’amministrazione, compreso il sindaco, commenta il primo cittadino».
Di tutt’altro parere Leonardo Spera: “I controlli in passato non sono mai stati effettuati. Hanno cominciato a farli dopo che io ho avanzato questa proposta. La commissione comunque è un organo propulsivo e non grava economicamente sul comune”.