ANVU Regione Sicilia con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile, della Presidenza della Regione Sicilia Dipartimento della Protezione Civile, dell’ANCI SICILIA, del Comune di Palermo, del Comune di Carini, della Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Sicilia, organizza Corso base di Protezione Civile.
Il corso si propone, attraverso adeguate ed efficaci metodologie organizzative e formative, di orientare, informare e formare l’operatore comunale di Protezione civile, circa gli aspetti normativi, organizzativi e le peculiari competenze presenti nel sistema di Protezione civile.
L’obiettivo principale di tale corso è quello di fornire all’operatore una conoscenza generale, ma completa del sistema di Protezione civile, degli aspetti normativi, delle sue componenti, attività e competenze. Fine ultimo del corso è quello di costruire un’identità consapevole dell’operatore circa il suo ruolo, le proprie competenze e le possibilità di implementazione all’interno del sistema di Protezione civile.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ad Operatori Comunali di Protezione civile, con particolare riguardo agli appartenenti alla Polizia Locale, al Personale dirigente delle Associazioni di Protezione Civile.
METODOLOGIA
La durata del corso è di 24 ore + 7 ore di esercitazioni pratiche.
Il corso è organizzato secondo una struttura modulare, sviluppata con specifici contenuti e tempi. I contenuti del corso sono individuati in sei moduli:
1) Legislazione e struttura operativa della Protezione civile
2) I rischi sul territorio
3) La gestione dell’emergenza e la pianificazione
4) Aspetti psicologici dell’emergenza
5) Radiocomunicazioni
6) Basic Life Support And Defibrillation
– Esercitazione pratica – simulazione del C.O.C. in emergenza sismica o idrogeologica
Inaugurazione ed inizio Corso presso Sala Convegni del Complesso Monumentale Castello di Carini giorno 29.09.2018
Altra sede corsuale: Palermo – Villa Niscemi Sala delle Carrozze – Giorni di svolgimento: 08, 22, 29 Ottobre , 05 Novembre, Prova da concordare per il C.O.C.
Direttore del Corso: Ignazio Dott. BACILE Disaster Manager e Comandante Polizia Municipale di Bisacquino.
Contributo diritti segreteria €. 20,00 ISCRIZIONE |