Alcuni dei nostri comuni potrebbero passare al circondario del tribunale di Sciacca: tempi più brevi e collegamenti migliori

0
537
circondario di sciacca

Grazie a un disegno di legge proposto dalla Lega i comuni di Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina e Giuliana potrebbero passare dal circondario del tribunale di Termini Imerese a quello di Sciacca. L’obiettivo è quello di assicurare una giustizia più vicina al cittadino e di contraste alcune criticità. I comuni coinvolti avevano deliberato tramite consiglio favorevolmente.

«Sono favorevole, così come lo è il nostro consiglio che ha deliberato all’unanimità, perché raggiungere Sciacca è più semplice – spiega il sindaco di Chiusa Sclafani Francesco Di Giorgio. E’ più vicina e si possono usare i mezzi pubblici. Inoltre, i tempi di giustizia potrebbero essere più brevi perché ad oggi Sciacca ha un’attività più snella, considerando che il tribunale è più piccolo ed ha una competenza minore. L’aggiunta dei nostri i comuni non ingolferebbe il circondario di Sciacca e porterebbe dei vantaggi ai nostri comuni» – conclude il sindaco -.