Chiarimento sull’uso della mascherina: non va indossata sempre

0
612

La mascherina è obbligatoria si o no? Quando va messa? Proviamo a chiarire.  

In Sicilia è obbligatorio averla sempre con sé e indossarla se non si può mantenere la distanza di sicurezza o se si accede ai luoghi chiusi aperti al pubblico (negozi, banche, supermercati ecc). Va indossata anche nei mezzi di trasporto come tram e bus.  

La distanza di sicurezza va rispettata anche in auto e moto. Questi limiti decadono se sul mezzo ci sono persone conviventi.

Come spesso accade nel nostro paese le regole non sono chiare. Ci sorge, infatti, un dubbio che purtroppo non riusciamo a dissipare, nonostante diverse ore di ricerche e approfondimenti. Visto che la mascherina concretamente ci consente di non rispettare la distanza di sicurezza perché due persone non conviventi non possono sedersi accanto in auto o non possono usare la moto se la indossano?

Inoltre, pare che i non conviventi non debbano indossarla se mantengono la distanza di sicurezza all’interno dell’automobile. Il governo dice semplicemente: “le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro”. Le moto possono essere usate in due solo dai conviventi.

Queste leggi mettono in difficoltà le forze dell’ordine, così come i cittadini, rischiando di ingolfare ancora di più i tribunali. E’ l’Italia, bellezza.

Si attendono ulteriori chiarimenti. Speriamo.