Palazzo Adriano, 1,3 milioni per la riqualificazioni del centro storico

0
110

Il centro storico del comune di Palazzo Adriano sarà rinnovato grazie ad un progetto che prevede il miglioramento del paesaggio culturale urbano delle tre Cittadelle, attraverso il restauro delle 24 fontane. Il progetto, per un importo complessivo di 1.300.000,00 euro, è stato finanziato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana con fondi POC 2014-2020.

Attraverso il finanziamento saranno restaurate e illuminate le 24 fontane del centro urbano, riqualificati e illuminati i percorsi cittadini che collegano, attraverso le fontane, le 3 Cittadelle antiche, verranno rifatti l’arredo urbano e l’illuminazione artistica del centro storico insieme alla messa in sicurezza degli edifici di rilievo storico che si trovano nel centro storico.

Si tratta, insomma, di un intervento di complessiva riqualificazione urbana, funzionale al miglioramento della qualità della vita, al rinnovamento e della rivitalizzazione del tessuto storico-urbanistico, nella prospettiva di un incremento dell’attrattività dei luoghi che portino a un aumento della fruizione da parte dei cittadini e dei tanti visitatori.

«Per la nostra amministrazione e per il lavoro che stiamo portando avanti questo è un traguardo indispensabile per la riqualificazione urbana del centro abitato, spiega il sindaco di Palazzo Adriano Nicola Granà. Il restauro delle fontane e la riqualificazione di alcuni immobili del centro storico per noi saranno motivo per una ripartenza dopo il Covid all’insegna della valorizzazione del borgo antico di Palazzo Adriano».