Un finanziamento di quasi centomila€ per l’offerta turistica del comune di Bisacquino

0
252

Il comune di Bisacquino ha ricevuto un finanziamento di 99.975,30€ relativo all’iniziativa che punta a diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica. Lo obiettivo è di incentivare il turismo culturale, religioso, ambientale ed enogastronomico attraverso la promozione delle tradizioni e della conoscenza della storia locale, dell’identità territoriale, dei monumenti, delle chiese e dell’enorme patrimonio naturalistico.

Nello specifico il progetto prevede: la realizzazione di un centro ricreativo e culturale dove attivare laboratori in cui visitatori, cittadini e studenti potranno approfondire le proprie conoscenze sulle manifestazioni culturali, le tradizioni, i monumenti, la storia bisacquinese e dei Sicani, attraverso la proiezione di materiale audiovisivo e documentaristico. Uno spazio di confronto aperto, e pensato perché possa diventare luogo di ritrovo all’interno del quale i giovani possano incontrarsi per approfondire le proprie conoscenze sulla cultura locale, ma anche organizzare e perpetrare nel tempo le tradizioni del paese per salvaguardarle.

Verrà inoltre creato un museo diffuso attraverso la collocazione di 20 gigantografie di foto e la riproduzione di documenti sulla storia di Frank Capra, tra i registi più importanti della scena Hollywoodiana degli anni trenta e quaranta, nato a Bisacquino e naturalizzato statunitense.

L’installazione di un LedWall permetterà di comunicare i servizi offerti nel territorio comunale e di promuovere i prodotti tipici locali, oltre che le iniziative promosse dai destinatari che hanno aderito al partenariato del DRQ Sicani; mentre la creazione di un’area parcheggio faciliterà il raggiungimento dei punti focali dei percorsi per incamminarsi ed esplorare i cinque differenti itinerari che verranno creati: il “Percorso storico-religioso”; l’“Itinerario naturalistico, botanico-enogastronomico”; l’“Itinerario Frank Capra”; il “Museo Diffuso”; e l’”Itinerario Storico-Monumentale”.

«Un altro traguardo raggiunto. Approvato il bilancio di previsione 2021 avvieremo subito i lavori – commenta il sindaco di Bisacquino , Tommaso Di Giorgio». Ringrazio per l’ottimo lavoro svolto i nostri dipendenti comunali e tutto lo staff del Gal Sicani che oggi, per i risultati raggiunti, è fra i migliori in Sicilia»