28 C
Bisacquino
martedì, Giugno 28, 2022

Buy now

spot_img

Campofiorito, il sindaco Oddo chiede il controllo e la verifica delle rete del gas comunale

Il sindaco Oddo ha inviato una missiva a Italgas nella quale, alla luce della tragedia di Ravanusa, chiede alla compagnia il controllo e la verifica della rete del gas comunale. In basso il testo della lettera.

Il disastro che ha sconvolto la città di Ravanusa, alla quale va il cordoglio della cittadinanza di CAMPOFIORITO, ci pone davanti alle questioni della sicurezza del nostro territorio, per la quale ci poniamo tante domande a cui spesso non riusciamo a dare le giuste risposte. E la domanda che in questo momento ricorre è questa: può la rete del metano danneggiarsi e non avere sistemi di monitoraggio e controllo, ovvero (oggi) una sua identità digitale capace di comunicare e interagire (attraverso ad es. dei sensori) con  l’ambiente esterno per fornire informazioni o prendere decisioni, come ad esempio quella di regolare alcuni parametri di funzionamento, prevenire i guasti attraverso la manutenzione e individuare ancor più rapidamente le perdite? 

La risposta per una volta ce la vogliamo dare Noi e non può essere che NO. Un NO deciso, senza mezze misure, senza “se” e senza “ma”, un NO che costringa i gestori delle reti ad ottimizzare i processi di gestione della sicurezza degli impianti, avuto riguardo che le condotte si snodano lungo le vie dei nostri centri abitati e che, come purtroppo abbiamo assistito inermi al disastro di Ravanusa, costituiscono delle vere e proprie “bombe”. Ciò premesso il Comune di CAMPOFIORITO, RICHIEDE, con l’urgenza del caso, di avere piena conoscenza delle operazioni di ispezione/controllo condotte sulla rete gas che si sviluppa nel proprio territorio, così da poter fornire al cittadino adeguate rassicurazioni circa la sicurezza dell’impianto che, com’è noto a codesta società, è stato realizzato nei primi anni 2000. Si RICHIEDE, altresì, che codesta società trasmetta un cronoprogramma dei controlli programmati, così da consentire a questa Amministrazione, in quanto Ente Concedente, di poter esercitare il ruolo di vigilanza. Si rimane in attesa cortese urgente riscontro. 

Il Sindaco Geom. Giuseppe ODDO.

Related Articles

Stay Connected

22,878FansLike
3,370FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles