11.7 C
Bisacquino
giovedì, Dicembre 8, 2022

Buy now

spot_img

“Ingegni”: un progetto per dare il “ciak” al futuro dei ragazzi

Un altro obiettivo raggiunto dalle ragazze e dai ragazzi che stanno partecipando al progetto #Ingegni – Giovani attori del territorio. In queste settimane hanno lavorato all’ideazione e alla scrittura del loro primo progetto di solidarietà e proprio qualche giorno fa, prima della scadenza prevista, lo hanno inviato per la valutazione.

Dopo un percorso di formazione su progettazione sociale ed europea guidato dal team di project manager di Maghweb, partner del progetto, le ragazze e i ragazzi di Palazzo hanno pensato che il modo più concreto e immediato per confrontarsi con quello che avevano appreso sarebbe stato prendere in mano un formulario e mettersi alla prova. L’idea progettuale che hanno messo su carta parte dai bisogni e della necessità con cui noi ragazzi e le ragazze di Palazzo Adriano fanno i conti quotidianamente e di cui hanno voluto immaginare una soluzione.

Il progetto presentato rientra all’interno del programma “Corpo europeo di solidarietà”, gestito dalla Commissione europea, e li ha portati a riflettere sul ruolo attivo dei giovani nella società e sulle priorità individuate dall’UE, dall’inclusione ai cambiamenti climatici, dall’impegno democratico alla cittadinanza, alla parità di genere.

“Complimenti ai nostri giovani, adesso incrociate dita” dicono dal comune. Ingegni è un progetto del Comune di Palazzo Adriano cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021.

Related Articles

Stay Connected

22,878FansLike
3,601FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles